Badia Fiesolana

Via dei Roccettini, 9 San Domenico di Fiesole

Badia Fiesolana

Via dei Roccettini, 9 San Domenico di Fiesole

La Badia Fiesolana rappresenta uno dei luoghi più importanti per la città di Fiesole non solo per il suo valore storico – architettonico, ma anche perché sede dell’Istituto Universitario Europeo, una delle istituzioni culturali più prestigiose del territorio.

La Badia Fiesolana si trova nelle immediate vicinanze del convento di San Domenico in via Badia dei Roccettini, in un contesto di particolare valore paesaggistico: fuori dall’ambiente urbanizzato, rivolto a nord verso le colline e a ovest sulla valle del Mugnone. Dal periodo dell’Alto Medioevo fino al 1028 è stata Cattedrale di Fiesole dedicata ai Santi Pietro e Romolo.

Ricostruita dai monaci camaldolesi che la dedicarono a San Bartolomeo, con l’aggiunta del complesso monastico, nel XIII secolo passò ai Benedettini di Montecassino, e dal 1440 ai Canonici Regolari agostiniani o lateranensi detti anche “Roccettini”, da cui il nome della via.

Nei secoli successivi la Badia sarà adibita a ricovero dei malati, durante un’epidemia nel 1520, nel decennio successivo è stata poi adattata ad accampamento durante l’assedio di Firenze fino alla soppressione nel 1778 a seguito delle riforme granducali. Nel 1815 il complesso monastico è stato restituito alla diocesi divenendo residenza dei vescovi.

Via dei Roccettini, 9 San Domenico di Fiesole

lat. 43.80318 – long. 11.28271

Giorni e orari di apertura

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì.

Dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Ultimo ingresso alle ore 18.00

Contatti

Tel: 055 4685398
portineria Istituto Universitario Europeo