CAVE DI MONTECECERI
Sul versante sud della collina di Fiesole, in provincia di Firenze, si trovano le cave di Pietra Serena di Monteceri, oggi non più utilizzate, ma attive fino agli anni ‘60 del secolo scorso.
Il comune di Fiesole, dal 2001, ha istituito in questa area di circa 44 ettari, un Parco Naturalistico, protetto e attrezzato, per la salvaguardia di un ambiente molto bello, ma anche ricco di storia.
Le prime notizie pervenute, descrivono questo monte, con i suoi strapiombi a picco su Firenze, come il luogo scelto da Leonardo da Vinci per l’esecuzione dei sui esperimenti sul volo. Da qua infatti fece volare il suo assistente Tommaso Masini, detto Zoroastro da Peretola, attaccato alla sua macchina per volare nel 1506.
Il sito è anche famoso per le sue cave di Pietra Serena dalle quali, fin dal tempo di Fiesole Etrusca, è stato estratto materiale per costruzioni. La pietra serena estratta da queste cave (ed altre nei dintorni di Firenze) è stata utilizzata per costruire la città del Giglio e per costruire le splendide Chiese di Brunelleschi.