Monumento a Bruno Cicognani
Monumento a Bruno Cicognani
Percorrendo i sentieri sterrati di via San Clemente e via dei Bosconi, potrai arrivare a Poggio Pratone, vetta del territorio fiesolano, a quota 702 metri. Poggio Pratone è punto panoramico da dove puoi ammirare lo straordinario panorama che spazia dalla valle dell’Arno, sovrastata in lontananza dai monti casentinesi, fino alla vallata del Mugnone, circondata da Monte Morello e da Monte Senario.
Poggio Pratone è conosciuto anche come luogo commemorativo, poiché su di esso è collocato il monumento allo scrittore fiorentino Bruno Cicognani (1879-1971), che per anni trascorse l’estate nella sua villa di via dei Bosconi. Cicognini amava passeggiare per i sentieri della collina fiesolana e raggiungere questo luogo, dove poter godere della natura incontaminata e trovare ispirazione per le sue opere.
Il monumento è stato realizzato nel 1973, due anni dopo la scomparsa di Cicognani, per volontà degli eredi e degli amici, tra i quali anche il pittore Baccio Maria Bacci e l’architetto Giovanni Michelucci. È collocato in vetta al poggio, accanto ad un alto pino, ed è costituito da una spessa lastra di pietra sbozzata sovrapposta ad un basamento di pietre irregolari.
Poggio Pratone
lat. 43.83418 – long. 11.34424
Giorni e orari di apertura
Luogo sempre accessibile