Punti panoramici

Leggi la guida dei 6 punti panoramici pubblici più belli di Fiesole. Approfitta della quiete delle colline per sederti e contemplare il panorama mozzafiato su Firenze e sulle valli circostanti.

Panorama del Convento di San Francesco

Visitare Fiesole e non raggiungere il panorama del Convento di San Francesco, significa perdersi il punto panoramico per eccellenza di Fiesole. La terrazza adiacente al convento di San Francesco consente una visuale suggestiva del centro cittadino nella cornice del paesaggio naturale e costruito che lo circonda.

Belvedere da via Beato Angelico

In via Beato Angelico è possibile lasciarsi sorprendere dall’incantevole punto panoramico che offre una visuale sconfinata e diretta sulla città di Firenze. Grazie alla presenza di una piazzola di sosta, adiacente alla via, è possibile vivere attimi di romantica contemplazione.

La panchina della Regina

Lungo la Via Vecchia Fiesolana altro punto panoramico dove fermarsi è la panchina della Regina, conosciuto anche nella variante la panchina degli inglesi, poiché durante il XIX secolo Fiesole è stata meta eletta di una nutrita comunità anglofona e in particolare anche della regina Vittoria d’Inghilterra.

Cascata di Ontignano

Per gli amanti della natura, la cascata di Ontignano è un luogo che non può non essere visitato. Nella sua straordinaria ambientazione paesaggistica, permetterà di trascorrere attimi di contemplazione della natura seppure a poca distanza dalla città.

Slargo del Bargellino

Percorrendo Via Matteotti fino ad arrivare alla prima diramazione con via del Bargellino, è possibile godere della straordinaria bellezza della Valle del Mugnone.

La Cupola dalla via Vecchia Fiesolana

Se ti lasci alle spalle piazza Mino e il centro cittadino di Fiesole, proprio all’imbocco di via Vecchia Fiesolana, troverai un altro punto da cui godere di uno dei panorami più suggestivi, tra muri e, in primavera, glicine in fiore, potrai ammirare la celeberrima cupola del Brunelleschi.