Chiesa e Convento di San Domenico
Chiesa e Convento di San Domenico
Tra le evidenze storiche più importanti di Fiesole, sono da conoscere la chiesa e il convento di San Domenico. Il complesso situato nell’omonima frazione al margine del Comune di Fiesole e confinante con il Comune di Firenze, è stato edificato tra 1406 e il 1435, per opera di Giovanni Dominici e Jacopo Altoviti, frati domenicani di Santa Maria Novella.
È passato alla storia perché qui si formarono i giovani frati Antonino Pierozzi, futuro Arcivescovo di Firenze, e Giovanni da Fiesole detto il Beato Angelico, del quale si conservano alcune opere esposte nella Chiesa e nella Sala del Capitolo. Attualmente il complesso è in parte adibito alla funzione conventuale e in parte utilizzato come sede dell’Istituto Universitario Europeo.
L’aspetto odierno è l’esito di successivi interventi che hanno profondamente modificato l’impianto originario. L’edificio sacro, infatti, è stato trasformato radicalmente all’inizio del Seicento e oggi si presenta a navata unica con cappelle laterali e con un monumentale portico che precede la facciata realizzato nel 1635 da Matteo Nigetti, autore anche del campanile, completato nel 1613. All’interno presenta decorazioni barocche e il Presbiterio ha per sfondo un maestoso tabernacolo di legno dorato e un coro seicentesco in noce.
Piazza San Domenico, 1-4
lat. 43.80150 – long. 11.28588
Giorni e orari di apertura
Aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Le visite non sono ammesse durante le funzioni religiose che si tengono tutti i giorni feriali alle ore 7.30 e i giorni prefestivi e festivi (sabato alle ore 18.00 e domenica alle ore 10.30 e alle ore 12.00.
Contatti
Tel: 0555 9230