Pensiero

Il paesaggio che è fucina di cultura e creatività

Con il percorso pensiero si potrà essere guidati tra i luoghi del sapere e della conoscenza, fucine di cultura contemporanea a livello locale ed internazionale, dove oltre ad apprezzare il valore storico-architettonico degli stessi, si potrà conoscere la storia dei personaggi illustri che li hanno vissuti.

Archivio Pietro Porcinai

Parole, pagine, progetti, lettere, documenti studi su paesaggio, arte, botanica, storia, filosofia, scienze, questa la ricchezza dell’archivio Pietro Porcinai. Uno scrigno che custodisce una moltitudine di tesori dell’operato dell’omonimo architetto paesaggista (1910-1986).

Fondazione Giovanni Michelucci

La Fondazione Giovanni Michelucci nasce nel 1982 dalla volontà di Giovanni Michelucci, personaggio influente dell’architettura del Novecento italiana, con il supporto della Regione Toscana e i comuni di Pistoia e Fiesole.

Museo e Fondazione Primo Conti

Visitare il Museo Primo Conti significa entrare in contatto con il percorso artistico personale del pittore Primo Conti (1900 – 1988), artista del Novecento, importante esponente della corrente futurista.

Accademia del Caffè Espresso

L’Accademia del Caffè Espresso è un luogo dove storia, cultura e scienza si incontrano per offrire un’esperienza spettacolare ed immersiva che permetterà di conoscere, immergersi ed esplorare il complesso e affascinante mondo del caffè espresso.

Villa Le Balze

Su Via Vecchia Fiesolana, via dei meravigliosi e suggestivi scorci panoramici, potrai trovare Villa Le Balze, un’altra villa simbolo della città di Fiesole.

Museo Bandini

Se sei un amante della pittura medievale, il Museo Bandini è un luogo da non perdere. Il Museo espone le opere d’arte della scuola fiorentina-toscana appartenute al canonico settecentesco da cui trae il nome, Angelo Maria Bandini (Fiesole, 1726 – 1803).

Seminario Vescovile

Il Seminario Vescovile, istituzione religiosa che ospita sacerdoti e seminaristi, è stata una delle strutture formative e culturali più importanti del territorio fiesolano, e una delle prime nel panorama toscano.

Villa la Torraccia

In via delle Fontanelle nelle vicinanze del Convento di San Domenico, potrai ammirare Villa La Torraccia, ad oggi sede della prestigiosa Scuola di musica fondata nel 1974 dal Maestro Piero Farulli (1920-2012) musicista di fama internazionale.

Chiesa e convento di San Domenico

Tra le evidenze storiche più importanti di Fiesole, sono da conoscere la chiesa e il convento di San Domenico. Il complesso situato nell’omonima frazione al margine del Comune di Fiesole e confinante con il Comune di Firenze, è stato edificato tra 1406 e il 1435.

Badia Fiesolana

La Badia Fiesolana rappresenta uno dei luoghi più importanti per la città di Fiesole non solo per il suo valore storico – architettonico, ma anche perché sede dell’Istituto Universitario Europeo, una delle istituzioni culturali più prestigiose del territorio.

Chiesa di Santa Maria Primerana

Con la Chiesa di Santa Maria Primerana, ti ritroverai di fronte ad uno dei luoghi di culto più antichi del contando fiesolano, come dimostrano le prime attestazioni che testimoniano la sua presenza fin dal X secolo. Edificata su un sito, dove sorgeva un tempio antico, in età medievale è stata interessata da lavori di ampliamento che hanno portato alla costruzione del presbiterio gotico.

Scopri gli altri paesaggi

Sguardo

Il paesaggio che si fonde con l’orizzonte

Origine

Il paesaggio che rivela la sua storia

Armonia

Il paesaggio che danza tra natura e artificio