Parco della Rimembranza
Parco della Rimembranza
Il monumento commemorativo, situato a metà strada dell’erta salita che conduce al Convento di San Francesco, è realizzato nel 1964 in memoria dei tre militari Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, trucidati dai nazisti il 12 agosto del 1944 per aver sostenuto i partigiani impegnati contro le forze nemiche.
La scultura in bronzo, ideata da Marcello Guasti, in apparenza generata da forme astratte, raffigura le sembianze stilizzate di una fiamma che resiste alla forza di una tenaglia. Un riuscito esempio di arte informale che racchiude un significato simbolico della lotta fra il bene e il male. La bellezza del monumento è stata esaltata dalla mano dell’architetto Giovanni Michelucci, attraverso la realizzazione di una terrazza panoramica aperta su Firenze. Attraversando il luogo sembrerà di essere più che in uno spazio commemorativo in un luogo della memoria capace di evocare la vita, un luogo che concilia il dialogo tra arte e paesaggio.
L’intervento, realizzato a vent’anni dall’eccidio, nel suo complesso, riesce a coniugare in maniera armonica l’interazione tra architettura, urbanistica e arte.
Via San Francesco, 1
lat. 43.80721 – long. 11.28973
Giorni e orari di apertura
Luogo sempre accessibile