Seminario vescovile
Seminario vescovile
Il Seminario Vescovile, istituzione religiosa che ospita sacerdoti e seminaristi, è stata una delle strutture formative e culturali più importanti del territorio fiesolano e una delle prime nel panorama toscano. Venne istituito nel 1635 sotto l’episcopato di monsignor Lorenzo della Robbia ed eretto presso la curia di Fiesole.
Il palazzo, sede del Seminario, risalente alla metà del XVI secolo, ha un’architettura imponente, ma al tempo stesso compatta, caratterizzata dalla serialità della facciata finestrata che si sviluppa a sud-ovest di piazza Mino da Fiesole fino alla ripida via che conduce al colle di San Francesco. Dalla fine del Settecento, in uno degli ambienti interni, si conserva una Madonna col bambino e Santi, pala in terracotta invetriata della bottega di Giovanni della Robbia.
Il Seminario Vescovile, dal 1803, conserva per lascito testamentario la biblioteca del canonico Angelo Maria Bandini, come ricorda un’iscrizione latina posta all’ingresso. Il fondo bibliografico, che comprende opere a tema religioso, filosofico, storico, letterario e scientifico, testimonia i molteplici interessi del sacerdote bibliotecario. La biblioteca conta oltre sessantamila volumi, è dotata di catalogo generale per autore ed è attualmente aperta al pubblico su richiesta.
Piazza Mino da Fiesole, 1
lat. 43.80699 – long. 11.29184
Giorni e orari di apertura
Aperto al pubblico solo su appuntamento.
Contatti
Tel: 055 59226