Villa Medici

Via Angelico, 2 Fiesole

Villa Medici

Via Angelico, 2 Fiesole

Visitare Fiesole significa anche visitare le sue Ville e conoscere le Ville di Fiesole significa rivivere il periodo storico dell’epoca medicea. 

Villa Medici, chiamata anche Villa Belcanto, è una delle più conosciute tra le ville medicee, insieme a quelle di Careggi, Cafaggiolo e Il Trebbio. Visitarla significa entrare in contatto con uno dei primi esempi di villa rinascimentale realizzata dalla sapiente mano di Michelozzo. 

Progettata tra il 1451 e il 1457, per lungo tempo venne utilizzata da Lorenzo il Magnifico per riunirsi con il gruppo di umanisti che gravitava attorno alla corte medicea tra i quali Agnolo Poliziano, Pico della Mirandola, Cristoforo Landino e altri pensatori e letterati del tempo. Dopo diversi passaggi di proprietà nel 1959 fu acquistata definitivamente dalla famiglia Mazzini Marchi, oggi ancora proprietaria. 

Durante la visita sarà interessante notare l’impianto planimetrico della villa, che si basa sulla ripetizione di una griglia modulo, e passeggiare nel meraviglioso giardino a terrazzamenti che risente della ristrutturazione degli inizi del Novecento di gusto neorinascimentale dovuta a Geoffrey Scott e Cecil Pinsent.

La Villa e il suo giardino, che si estende sul declivio collinare di Fiesole, per il suo eccezionale valore, dal 2013 fa parte del sito seriale Unesco “Ville e giardini medicei in Toscana”.

Via Angelico, 2

lat. 43.80482 – long. 11.29215

Giorni e orari di apertura

Villa chiusa al pubblico.
Visitabile il giardino dal lunedì al venerdì, solo su appuntamento.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Modalità di prenotazione visita

Per prenotazioni inviare una mail al seguente indirizzo: annamarchimazzini@gmail.com