Chiesa di San Jacopo al Girone
Chiesa di San Jacopo al Girone
La Chiesa di San Jacopo al Girone, situata nella frazione omonima del Comune di Fiesole, è un altro luogo di culto dell’itinerario armonia, perché rappresenta il perfetto equilibrio tra ambiente naturale e paesaggio costruito, ed è custode del meraviglioso crocifisso ligneo, attribuito alla scuola del Giambologna (1529-1608).
La sua costruzione risale a metà degli anni Settanta del Novecento quando in seguito all’espansione del borgo del Girone e l’incremento della viabilità della via Aretina, la precedente cappella di San Jacopo e l’annessa parrocchia di San Pietro a Quintole, erano divenute insufficienti allo svolgimento del culto. Realizzata a partire dal 1983 su progetto dell’architetto Sirio Pastorini, la Chiesa è stata completata nel 1985 e consacrata l’anno successivo.
L’edificio, realizzato in cemento a vista, nella struttura e in alcuni degli arredi, quali l’altare e il fonte battesimale presenta abside e finestrature con vetrate policrome. La scatola muraria è composta da volumi che creano un interessante gioco di sporgenze e rientranze. All’interno l’elemento di forte caratterizzazione dell’aula liturgica a navata unica è il soffitto, composto da venti lacunari quadrati che, sorretto da quattro alti pilastri a sezione ottagonale, si stacca dai muri perimetrali. Tra la copertura e le pareti si sviluppa una fascia continua di finestre a nastro, mentre nell’abside si apre una grande vetrata policroma raffigurante l’Ostia raggiata.
All’esterno si erge, distaccato, il campanile, di forma cilindrica.
Via dell'Arno, 1
lat. 43.76932 – long. 11.34031
Giorni e orari di apertura
Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica.
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00, mentre la domenica dalle ore 8.00 alle ore 15.00.
Contatti
Tel: 342 8760877
E-mail: girone@parrocchie.diocesifirenze.it