Museo e Fondazione Primo Conti

Via G. Dupré, 18 Fiesole

Museo e Fondazione Primo Conti

Via G. Dupré, 18 Fiesole

Visitare il Museo Primo Conti significa entrare in contatto con il percorso artistico personale del pittore Primo Umberto Conti (1900 – 1988), artista del Novecento, importante esponente della corrente futurista, in contatto con le più eminenti personalità dell’epoca, come Pavolini, Viani, Rosai, Soffici e Carrà.

Nel 1980 Conti fece della sua casa, la quattrocentesca Villa Le Coste, la sede della Fondazione che da lui prende il nome, collocandovi non solo, al piano superiore, un archivio e una biblioteca (diventati oggi punti di riferimento per gli studiosi del Novecento e, in particolare, del Futurismo), ma anche allestendo al piano terra un museo che ospitasse le sue opere. Nella Casa-Museo potrai ammirare sessantasei dipinti e centosessantatre disegni, che cronologicamente si estendono dal 1911, l’anno dell’esordio artistico con l’Autoritratto, al 1985.

È parte integrante della Casa-Museo anche il giardino della villa, con gli splendidi panorami sulla valle del Mugnone e la cappellina di famiglia, in cui il pittore volle essere sepolto insieme alla moglie Munda, per riposare per sempre vicino alle sue opere d’arte. Il percorso si sviluppa in sei sale, parte dall’infanzia/adolescenza, passando attraverso la scoperta del fauvisimo e all’adesione al futurismo, per terminare con le opere degli ultimi anni, caratterizzate da una forte impronta geometrica.

Anche se non compresa nel percorso, merita interesse lo studio dell’artista, nel quale talvolta è possibile assistere a delle attività laboratoriali, organizzate dal Museo stesso.

Villa le Coste, via G. Dupré 18

lat. 43.812287 – long. 11.292925

Giorni e orari di apertura

Aperto al pubblico dal lunedì al giovedì.

Lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00

Martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Ultimo ingresso un’ora prima dell’orario di chiusura.

Modalità di prenotazione visita

Visite su prenotazione anche il venerdì, sabato e domenica e il pomeriggio, per gruppi, previo appuntamento.

Su richiesta, possibilità di una guida in lingua inglese e francese.

Contatti