Chiese e Conventi

Scopri le chiese, i conventi e i tabernacoli presenti sul nostro territorio.

Dai primi templi italici precristiani alle chiese più recenti e moderne, nel corso della storia fiesolana sono sorti numerosi luoghi sacri ricchi di opere, storia, cultura e opere d’arte dal grande valore.

Oratorio del Santissimo Crocifisso di Fontelucente

L’Oratorio di Fontelucente è un luogo sacro, costruito alla fine del XVII secolo, su progetto dell’Architetto Alessandro Pettirossi, dove natura e opera umana dialogano in perfetto equilibrio.

Cattedrale di San Romolo

La Cattedrale di San Romolo, fulcro della vita religiosa di Fiesole e della sua diocesi, risale al 1028, quando il vescovo Jacopo il Bavaro decise di spostare la Cattedrale dall’esterno all’interno delle mura della città, affinché fosse più semplice da raggiungere e da frequentare.

Chiesa di San Giuseppe Artigiano

La Chiesa di San Giuseppe Artigiano, realizzata tra il 1965 e il 1966 a Montebeni costituisce l’ultima opera dell’architetto Raffaello Fagnoni. Chiesa simbolo della perfetta integrazione tra natura e artificio umano.

Chiesa di San Jacopo al Girone

Luogo di culto in perfetto equilibrio tra ambiente naturale e paesaggio costruito è la Chiesa di San Jacopo al Girone, situata in una porzione di tessuto urbano residenziale nella frazione omonima del Comune di Fiesole.

Chiesa e Convento di San Domenico

Tra le evidenze storiche più importanti di Fiesole, sono da conoscere la chiesa e il convento di San Domenico. Il complesso situato nell’omonima frazione al margine del Comune di Fiesole e confinante con il Comune di Firenze, è stato edificato tra 1406 e il 1435.

Santa Maria Primerana

Chiesa di Santa Maria Primerana, uno dei luoghi di culto più antichi del contando fiesolano. Edificata su un sito, dove sorgeva un tempio antico, in età medievale è stata interessata da lavori di ampliamento che hanno portato alla costruzione del presbiterio gotico.

Chiesa e Convento di San Francesco

Il complesso monastico di San Francesco è il luogo in cui fede, arte e storia si incontrano, e che conserva la memoria di molti secoli di vita della città di Fiesole. Edificato dove un tempo si trovava una necropoli etrusca, è custode di opere di grande valore artistico e culturale.