Musei

Visita le rovine etrusche e romane all’interno dell’Area Archeologica, scopri di più sulla manifattura di questi antichi popoli e sulla vita dei longobardi grazie ai reperti custoditi nel museo archeologico. Per le persone interessate all’arte sacra medievale e rinascimentale il Museo Bandini offre una variegata raccolta di opere. Infine il Centro Studio Cavallini sarà un’esperienza per conoscere il prolifico maestro ligure Sauro Cavallini e le sue meravigliose sculture.

Area Archeologica

L’Area archeologica fiesolana, prezioso gioiello della città, permette di scoprire la bellezza e la cultura dei popoli etrusco, romano e longobardo attraverso le tracce che essi hanno lasciato.

Museo Civico Archeologico

Tappa obbligatoria per gli appassionati di archeologia del periodo etrusco, romano e alto-medioevale è il Museo Civico Archeologico di Fiesole, perché custode di preziosi reperti tra i più rappresentativi della storia della città in questo lungo lasso di tempo.

Museo Bandini

Per gli amanti della pittura medievale, il Museo Bandini è un luogo da non perdere. Il Museo espone le opere d’arte della scuola fiorentina-toscana appartenute al canonico settecentesco da cui trae il nome, Angelo Maria Bandini (Fiesole, 1726 – 1803).

Centro Studi Cavallini

Uno studio e un laboratorio su due piani, immerso nel verde, dove si potrà ammirare ed entrare in contatto con le produzioni scultoree, i disegni, le opere pittoriche, i bozzetti preparatori a china e tempera su carta o legno, dell’artista Sauro Cavallini.

Fondazione Giovanni Michelucci

La Fondazione Giovanni Michelucci nasce nel 1982 dalla volontà di Giovanni Michelucci, personaggio influente dell’architettura del Novecento italiana, con il supporto della Regione Toscana e i comuni di Pistoia e Fiesole.

Museo e Fondazione Primo Conti

Visitare il Museo Primo Conti significa entrare in contatto con il percorso artistico personale del pittore Primo Conti (1900 – 1988), artista del Novecento, importante esponente della corrente futurista.

Accademia del Caffè Espresso

L’accademia del Caffè Espresso è un luogo dove storia, cultura e scienza si incontrano per offrire un’esperienza spettacolare ed immersiva che permetterà di conoscere, immergersi ed esplorare il complesso e affascinante mondo del caffè espresso.

Archivio Pietro Porcinai

Parole, pagine, progetti, lettere, documenti studi su paesaggio, arte, botanica, storia, filosofia, scienze, questa la ricchezza dell’archivio Pietro Porcinai. Uno scrigno che custodisce una moltitudine di tesori dell’operato dell’omonimo architetto paesaggista (1910-1986).