Ville e giardini

Scopri il mondo delle ville fiesolane, decine di giardini, sia pubblici che privati, differenti fra loro in stile e architettura e dalla bellezza unica e misteriosa.

Villa Schifanoia

Famosa villa di origine quattrocentesca, conosciuta come ‘Schifanoja’ o ‘Schivenoglia’, ovvero un luogo dove liberarsi dalla noia; ancora oggi, nonostante i suoi molteplici e diversi  usi, è in grado di trasmettere tale sensazione ai visitatori.

Villa Montececeri

La Villa, con un’estensione di 16 ettari, negli anni ’50 è stata protagonista di un intervento dell’architetto Pier Niccolò Belardi, il quale progettò un giardino all’inglese e una piscina scolpita nella viva roccia.

Villa Peyron

Villa Peyron, un luogo che evoca e ricerca l’armonia tra artificio e natura, un luogo che si identifica in una sorta di relazione simbiotica tra paesaggio naturale e paesaggio costruito. La Villa costruita sopra le rovine di epoca etrusca è situata sulle colline di Fiesole.

Villa Medici

Villa Medici, chiamata anche Villa Belcanto, è una delle più conosciute tra le ville medicee, insieme a quelle di Careggi, Cafaggiolo e Il Trebbio. Visitarla significa entrare in contatto con uno dei primi esempi di villa rinascimentale realizzata dalla sapiente mano di Michelozzo.

Villa Le Balze

Su Via Vecchia Fiesolana, via dei meravigliosi e suggestivi scorci panoramici, si trova Villa Le Balze, un’altra villa simbolo della città di Fiesole. Progettata nel 1912 dagli architetti Cecil Pinsent e Geoffrey Scott, in stile neorinascimentale, è nata dal desiderio di Charles Augustus Strong, filosofo e psicologo statunitense.

Villa la Torraccia

In via delle Fontanelle nelle vicinanze del Convento di San Domenico, è possibile ammirare Villa La Torraccia, ad oggi sede della prestigiosa Scuola di musica fondata nel 1974 dal Maestro Piero Farulli (1920-2012) musicista di fama internazionale. 

Fattoria di Maiano

La fattoria di Maiano è un luogo dove natura, cultura e storia si coniugano in perfetta armonia, un luogo per chi ama ritrovarsi in una dimensione bucolica, per chi vuole vivere un’esperienza istruttiva e distensiva in armonia con il paesaggio circostante.

Villa San Michele

Scolpita sulla sommità delle colline fiesolane, Villa San Michele è una mirabile opera d’arte, sia all’interno che all’esterno. Un paradiso della cultura, da esplorare e vivere con passione.